BERGAMOTTO
Il Bergamotto è un agrume di colore giallo dalle forme e dimensioni vagamente simili ad un pompelmo. L’albero è alto dai 3 ai 4 metri. Continua a leggere ↓
L’origine della pianta è incerta, Si dice che arrivi dalle Canarie, o dalla Cina e Grecia. Una leggenda narra che arrivi dalla Spagna dove un “moro” vendette per 18 scudi un ramo ai signori Valentino di Reggio (in Calabria), i quali lo innestarono su un arancio amaro in un loro possedimento nella contrada Santa Caterina.
Il bergamotto ha numerose proprietà che lo rendono un frutto della salute, fruttifica soltanto lungo la Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria.
La sua coltivazione è alquanto circoscritta: è solo in questa piccola fascia di terra che si creano le condizioni ideali per la produzione di questo frutto. Il Bergamotto è famoso non solo grazie alle proprietà benefiche sulla salute, ma anche per l’olio essenziale profumatissimo estratto dalla sua buccia.
Utilizzata in profumeria fin dal 1800, l’essenza di Bergamotto è oggi riconosciuta come prodotto di Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.). Le più grandi case di moda al mondo comprano l’essenza del bergamotto per produrre i loro profumi. Il Bergamotto è un frutto ricchissimo di proprietà antiossidanti, dai polifenoli che portano benefici a tessuti e sistema cardio circolatorio, e vitamine.
Se ciò non bastasse grazie ai molteplici principi attivi, il Bergamotto ha proprietà  antistress ed energizzanti; è un efficace rimedio naturale contro la calvizie e contro la forfora; ha azione antinfiammatoria; aiuta a combattere la depressione.
L’essenza di Bergamotto ha potere antisettico, antibatterico, antimicrobico e antimicotico. Ricco di bioflavonoidi, l’essenza agisce contro i radicali liberi e purifica pelli grasse ed acneiche, grazie alla sua potente funzione astringente e cicatrizzante.
Al succo di Bergamotto è attribuito il potere di controllare il colesterolo: recenti studi hanno infatti scoperto la presenza, al suo interno, di sostanze in grado di inibire, la produzione di colesterolo cattivo nel sangue ed a diminuire i livelli di glucosio nel sangue, migliorando quindi l’attività dell’insulina. Il Bergamotto può essere gustato al naturale oppure spremuto. Con i suoi spicchi si possono preparare insalate. La scorza, messa in salamoia, è utile per aromatizzare primi, secondi e dolci.
Il suo succo può essere usato in cucina per condire e insaporire primi piatti, secondi e insalate, per realizzare deliziose composte, granite dissetanti o addirittura olii aromatici, mentre con le sue bucce si ricava un liquore molto rinomato.
Il nostro shop Maison Calabria ha al suo interno il Bergamotto, sia come frutto singolo che nelle sue varie e molteplici declinazioni culinarie, dagli olii aromatici, alle composte, ai succhi, agli amari.