LIQUORI E DISTILLATI
La Calabria ha una grande tradizione di liquori e amari. Continua a leggere ↓
Di grande notorietà sono i Liquori preparati con Erbe o Frutta Aromatizzati. I più apprezzati sono a base di bergamotto, limone, finocchio selvatico, liquirizia e mirto. Ci sono poi gli amari, preparati con le innumerevoli erbe che crescono spontanee in tutta la Calabria.
I Distillati della Calabria hanno sempre avuto la capacità di raccontare un territorio unico nel suo genere, sconosciuto a molti fino a pochi anni fa, se non per i cattivi cliché. Oggi le micro-distillerie e l’imprenditoria del settore sono stati capaci di esportare in tutto il mondo il carattere di una terra ricca, aspra e dolce insieme. Tra i distillati il prodotto che meglio abbraccia la bellezza della Calabria è l’Amaro. La sua suddivisione dei sapori è strettamente legata all’intimo legame delle erbe officinali che crescono tra Reggio Calabria ed il Parco dell’Aspromonte, passando per la Sila fino alla Riserva del Fiume Lao abbracciando sia il versante Jonico che Tirrenico.
La Calabria è stata premiata con due titoli di assoluto prestigio al World Liquer Awards 2021: il World’s Best Herbal e World’s Best Bitter. In tal senso il simbolo del successo è sicuramente il Jefferson, prodotto con una ricetta segreta da Vecchio Magazzino Doganale, azienda che detiene ben quattro amari tra loro differenti. Amato per il suo ruolo di principale nel preservare una lavorazione “rurale” con una produzione propria ed una raccolta controllata delle materie prime. Gli ingredienti principali del Jefferson sono: bergamotto, arance amare e dolci, rosmarino eucalipto, origano e altre erbe amaricanti. Con la sua forte essenza agrumata consente al Jefferson di essere un più che egregio sostituto al bitter ed in generale a risultare estremamente versatile.
Il nostro shop Maison Calabria è possibile trovare solo il meglio e solo e soltanto Calabrese.