Le origini della produzione dei salumi in Calabria risalgono con tutta probabilità ai tempi della colonizzazione greca delle coste joniche. Continua a leggere ↓
I salumi tipici calabresi, con marchio DOP sono: Salsiccia di Calabria DOP, Soppressata di Calabria DOP, Capocollo di Calabria DOP e Pancetta di Calabria DOP.
L’area di produzione coinvolge tutta la Calabria. Il nostro shop Maison Calabria punta molto a questa categoria e ha scelto per voi, tranne qualche rara eccezione di Suino Rosa con comprovata filiera corta, i salumi che provengono dal Maiale Nero. La scelta è dettata dall’ostinata ricerca della bontà e qualità del Maiale Nero d’Aspromonte. Inoltre la questa carne contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (Omega-3 e Omega-6) in misura nettamente superiore al suino rosa.
Oggi si trovano in giro nuovi incroci tra il suino nero e/o cinghiale locale e/o suino rosa, ma per riconoscere il vero Suino Nero Calabrese c’è un indizio: se la carne presenta dei bargigli due protuberanze nella cotenna ai lati del collo. Questa filiera prende molto sul serio la ricerca del miglioramento della razza ed il suo mantenimento del patrimonio genetico è fondamentale perché così facendo si preservano le proprietà organolettiche tipiche di questa specie.
Il maiale nero si distingue dagli altri anche per la sua indole rustica, che lo porta a crescere allo stato brado (o al massimo semi-brado), i tempi di crescita si allungano, ma sono più in sintonia con le leggi naturali della vita. Questa è la condizione che porta il Maiale nero ad essere macellato a due anni contro i “sei” mesi del Suino Rosa.
Il nostro Shop Maison Calabria vi offre solo i migliori salumi di Suino Nero scegliendo tra Capocollo, Pancetta tesa, chiusa, Filetto, Soppressata, Salsiccia, Guanciale, Mortadella etc. inoltre siamo l’unico Shop Calabrese ad avere i würstel di Suino Nero.