OLIO D’OLIVA
La Calabria è al secondo posto tra i maggiori produttori di olio d’oliva italiani. Continua a leggere ↓
Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.
La Calabria è al secondo posto tra i maggiori produttori di olio d’oliva italiani. Continua a leggere ↓
La regione è caratterizzata da terreni fertili collinari e ben esposti al sole, favorevoli alla coltivazione e riscaldati da un clima piuttosto mite. Il rapporto tra la buona piovosità e le oscillazioni termiche di questi territori creano condizioni ideali per coltivare l’ulivo. La produzione di olio extravergine di oliva calabrese vanta alcuni oli di eccellenza, a denominazione di origine protetta.
Tra questi si annoverano: l’olio extravergine di oliva Alto Crotonese DOP, l’olio extravergine di oliva Bruzio DOP e l’olio extravergine di oliva Lametia DOP.
L’olio extravergine di oliva Olio di Calabria IGP è ottenuto da olive provenienti dalle seguenti cultivar autoctone, a prevalente diffusione sul territorio regionale: Carolea, Dolce di Rossano, Sinopolese, Grossa di Gerace, Tondina, Ottobratica, Grossa di Cassano, Tonda di Strongoli, presenti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 90%. Il restante 10% può provenire da cultivar di olive autoctone di minore diffusione. La zona di produzione dell’Olio di Calabria IGP comprende l’intero territorio amministrativo della Regione Calabria.
Il nostro shop Maison Calabria seleziona un alta gamma di Oli extravergine di oliva estratti a freddo e prodotti nel rispetto del territorio e delle tradizioni calabresi.
É disponibile l’Olio Evo Biologico e oli Aromatizzati agli agrumi ideali per condire verdure, tartare di carne, carpacci e pesce.