La primavera riattiva la natura, che risponde sfoggiando i suoi migliori colori.
 
La vite dormiente, ai primi tepori, riattiva il suo ciclo vegetativo attraverso il pianto. Un’azione straordinaria attraverso la quale l’acqua, risucchiata dal terreno, fuoriesce sotto forma di linfa, dai recenti tagli di potatura al fine di cicatrizzare i tralci amputati.
 
E’ buona pratica del vignaiolo, a salvaguardia della salute della vite, effettuare la potatura rigorosamente in fase di riposo vegetativo in quanto la fuoriuscita di linfa sarà talmente minimale da non incidere negativamente sulla fase del risveglio.
 
E da qui la fase di germoglio che permette l’ingrossamento delle gemme che si schiudono e la comparsa delle prime foglioline.
 
Le foglioline crescono e si sviluppano i nuovi tralci. Lo sviluppo della VEGETAZIONE si prolunga sino ad agosto.

Vegetazione vite

(APRILE) Siamo nel pieno della fase di vegetazione e le gemme sono diventate foglie larghe dalle mille sfumature verdi. Una chioma rigogliosa ne fa da padrona in questa fase. Le foglie appena nate crescono sempre di più, e si sviluppano i nuovi tralci.
 
La crescita della vegetazione raggiunge il suo apice in giugno e continua fino ad agosto, in cui avviene la maturazione dei tralci, che cambiano colore e diventano vero e proprio legno.

Fioritura vite

(MAGGIO) Ecco che il Moscato Istriano e la Malvasia di Candia, coltivati nella vigna di famiglia a Reggio Calabria, sono al momento di maggiore fioritura.
 
La FIORITURA, avviene in fase di massima crescita dei germogli. Ogni fiore è inizialmente coperto da un rivestimento pluricellulare (caliptra) che si stacca all’inizio della fioritura ed espone ???????? ? ?????.
 
La ???? ????????? ?? ?????? ?̀ ???????????, ha organi riproduttivi sia maschili che femminili, quindi ???????????????? e per questo non necessita di alcun intervento da parte degli insetti, piuttosto l’impollinazione avviene grazie alla spinta del vento che sposta il polline da una pianta all’altra. Nei fiori dove è avvenuta la fecondazione, si sviluppano gli acini. Solo circa il ??-??% dei ????? ?? ????????? ?? ?????? (?????).
 
La durata complessiva della fioritura va dai 9 ai 21 giorni e ne segue la fase di allegagione che ti spiegherò in seguito.

Allegagione vite

(GIUGNO) Madre Natura ha portato la vite a trasformare quei timidi fiorellini con piccoli pistilli e stami in ????? (per circa il 20%). Questo passaggio da fiore a frutto prende il nome di ALLEGAGIONE.
 
A Reggio Calabria nella vigna di famiglia, la vite di ??????? ????????, è precoce e già ad ?????? ?????? è in piena fase di allegagione, contro altri vitigni che cominciano questa fase nel mese di Luglio.
 
La pianta si libera dell’eccesso di fiori, che seccheranno e cadranno, per raggiungere la quantità ottimale da portare a maturazione in un ?????????? ???????? ??? ??????? ? ??????. La vite inoltre per tutelarsi in alcuni casi può decidere di arrestare la crescita di alcuni acini destinando energie al resto dei grappoli.
 
La fase dell’allegagione rappresenta il momento cruciale che determinerà la quantità di uva prodotta dal vigneto.

Invaiatura vite

(LUGLIO) L’estate con le sue temperature quasi esotiche è arrivata e in questi giorni il Moscato e la Malvasia cominciano a mutare di colore.
 
Questa fase prende il nome di INVAIATURA ovvero una fase fenologica della maturazione dei frutti, in corrispondenza della quale avviene il viraggio di colore della buccia dell’acino o bacca.
 
In questo momento la pianta interrompe la fotosintesi ed inizia la sintesi degli ????? e dei ?????????? (sostanze naturali dell’uva che conferiscono colore, profumo e sapori al vino). Aumenta la ?????????? ?????????? e diminuisce l’acidità fino alla fase finale di maturazione.
 
L’invaiatura è il momento in cui la bacca inizia a perdere il colore verde e a virare verso il colore tipico della varietà: rosso per le uve nere e giallo per quelle bianche. Questo accade perché la bacca interrompe l’????????̀ ?? ??????????? ed inizia invece a sintetizzare polifenoli e composti aromatici. Si iniziano quindi a formare gli ?????????, responsabili del colore rosso dell’uva ed i ???????? ?????????, responsabili del colore giallo. Durante questa fase si arresta l’accrescimento della bacca.
 
L’invaiatura ha una durata compresa tra le 2 e le 4 settimane e avviene inizialmente in poche bacche, per poi estendersi a tutto il grappolo. Gli acini a fine invaiatura diventeranno ?????? ?????????? ??? ?? ???????? ? ?????? ??? ?? ???????.
 

Maturazione vite

(AGOSTO) L’inizio della fase di MATURAZIONE è caratterizzato dall’invaiatura e prosegue per circa 30 giorni per le varietà precoci e 50-60 giorni per le varietà tardive.

La fase della maturazione precede la raccolta dell’uva che solitamente avviene tra settembre e ottobre.
Durante la maturazione avvengono ????????? ???????? ??????-??????? e solo a questo una che possiamo giudicarla matura.
Alcune delle principali variazioni che subisce la bacca sono:
– aumento degli ????????;
– diminuzione dell’?????;
– diminuzione ????? ????????;
– la clorofilla locai il posto ai ???????? ????????;
– formazione degli ?????.
In questa fase risultano di fondamentale importanza una corretta disponibilità idrica e un andamento climatico favorevole.
Tra qualche giorno nella vigna di famiglia vendemmieremo il ??????? ???????? e la ???????? ?? ??????, dalle quali ne verrà fuori il nostro vino bianco di nuova annata.