Dopo la mungitura, il latte crudo non subisce alcun trattamento termico, non viene cioè né pastorizzato né termizzato. Pertanto è un alimento integro, vivo, che è ricco di: nutrienti, vitamine, enzimi, fermenti lattici.
I formaggi a latte crudo sono buoni, complessi e parlano del proprio territorio proprio perché la lavorazione permette il pieno rispetto dell’animale dei loro bisogni e della loro salute.
Naturalmente tutto questo è possibile in particolari ed essenziali condizioni e dove la pulizia e l’igiene sono valori fondamentali e cardini principi.
Diversi possono essere gli esempi di formaggi a latte crudo sul nostro shop.

PECORINO

Uno in particolare è il pecorino selezionato in Calabria e prodotto da Barone G.R. Macrì dove la natura ne fa da padrona.
Il pecorino pastorizzato, invece, è anonimo. Per fare il formaggio occorre aggiungere fermenti. Senza la flora lattica originaria, figlia dell’ambiente circostante, del pascolo e del clima, si ottengono prodotti omologati, senza legame con il territorio, replicabili in qualunque parte del mondo.
Slow Food International nel Manifesto in difesa del formaggio a latte crudo: “Il formaggio a latte crudo è molto più di un cibo meraviglioso, è l’espressione autentica di una delle migliori tradizioni gastronomiche. E’ un’arte e uno stile di vita. E’ una cultura, un patrimonio e un paesaggio amato.”

Un formaggio come idea regalo?
E’ stato apprezzato tantissimo il nostro Pecorino di Ciminà che un cliente ci ha commissionato come regalo per la splendida Sig.ra Sorgo.
Un’idea regalo che ha visto protagonista la splendida Calabria.
Ha percorso 1.400km per arrivare a Kranceti, piccolo paesino della Croazia.

Un caratteristico prodotto gastronomico del Monte Poro è il Pecorino del Monte Poro D.O.P.
Siamo a Vibo Valentia e con affaccio sulla meravigliosa Costa degli Dei, sul Mar Tirreno, pascolano i greggi dell’ Azienda Agricola Arena Carmelo .
Aria pura e fresca, zona fertile e ricca di erbe aromatiche sono l’habitat ideale per le pecore che, grazie al loro allevamento sempre allo stato brado (anche d’inverno), producono un latte dal quale si ottiene il Pecorino del Monte Poro che ha avuto dall’UE il riconoscimento di “DOP”.
Il loro Pecorino ha un sapore unico dovuto all’alimentazione degli animali e anche al particolare metodo di lavorazione e stagionatura.
Abbiamo avuto l’opportunità, grazie all’azienda Azienda Agricola Arena Carmelo, di capire perché questo formaggio è cosi pregiato.
Non c’è niente di segreto e più ???????? di ciò che succede a questi ovini che vengono allevati allo stato semibrado, su pascoli ricchi di rigogliosa vegetazione a 710m dal livello del mare con un clima mite.
Per produrre il Pecorino di Monte Poro viene impiegato latte ovino, crudo e intero – ottenuto da due mungiture (mattina e sera precedente) con l’aggiunta di caglio di capretto e/o di agnello.
Degustando una forma di 60gg circa semistagionata:
– all’olfatto si percepisce latte, profumi di erbe fresche e note fruttate.
– al gusto risulta un formaggio equilibrato tra dolcezza e acidità con una media sapidità, leggermente piccante e qualche nota amara probabilmente dovuta a qualche pianta amara presente nei pascoli.
E’ un formaggio pecorino che si può gustare in mille modi:
– accostandolo a salumi e confetture;
– grattugiandolo su sughi di carni di agnello o capretto;
– grattugiato nella minestra di fave e cicorie;
– mangiato con le fave e accompagnato da un buon vino rosso Calabrese;
– sciolto all’interno di un panino gourmet su maltagliati di carne/hamburger, cicoria e ’nduja.
La DOP va proprio a tutelare l’origine di questo prodotto unico proprio perché prodotto in quella zona precisa e nel rispetto di fattori ambientali e umani tali da renderlo inimitabile. La cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali e umani, e la cui produzione, trasformazione e elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata.

CAPRINO

Vogliamo parlarti di un formaggio che incarna la tradizione calabrese e che potrebbe diventare un alleato per tutti coloro che vogliono mangiare bene e sano.
Il formaggio caprino.
Un formaggio non molto diffuso e che spesso viene promosso per le sue proprietà benefiche ma NON deve passare in secondo piano un aspetto fondamentale, ovvero che è buonissimo. Per noi uno dei preferiti!
In un comune di soli 531 abitanti, luogo impervio e lontano dal mare, Ciminà, il nostro affezionato Domenico alleva i suoi greggi. Il paesaggio crea delle bellissime distese che quasi sembrano onde verdi tra le montagne. Si alterano i colori delle diverse vegetazioni, pietre e rocce che creano l’habitat naturale per le sue caprette che pascolano indisturbate.
Un formaggio prodotto con 100% latte di capra, non adatto a lunghe stagionature pertanto con una % di umidità sempre piuttosto elevata e con più alta digeribilità rispetto ad altri formaggi. Risulta un formaggio maggiormente tollerabile da chi ha lievi intolleranze alle proteine e ai grassi del latte, che spesso soffre di disturbi intestinali e in molti casi tende al sovrappeso. Per tutti e specialmente per questi ultimi, lo consigliamo vivamente.

TUTTE LE NOSTRE TIPOLOGIE DI FORMAGGIO

Per tutte le tue occasioni speciali concediti qualcosa di genuino e sorprendente, frutto di passione e tradizione dei nostri Artigiani Calabresi.
Metti in tavola una tra le nostre Specialità Casearie.
Formaggi Caprini
Misti
Pecorini
Vaccini
Aromatizzati
Affinati in fossa
di diverse stagionature e pezzature.

Scopri tutti i prodotti sul nostro store.