L’Insalata di riso nero integrale con Pecorino del Monte Poro DOP (Calabria), pera e noci è una fresca, genuina e gustosa ricetta.

Delle tante ricette proposte, anche questa nasce in collaborazione con Paola Carla La Corte

Quello che proponiamo oggi è un’ INSALATA di RISO nero integrale con PECORINO del MONTE PORO, PERA e NOCI.

Nella stagione estiva, un’ottima alternativa al classico primo piatto di pasta, è una deliziosa insalata di riso nutriente, leggera, colorata e rinfrescante. Un’ottima idea anche per picnic, da portare in spiaggia o nei buffet.

INSALATA di RISO nero 2

Il Pecorino del Monte Poro DOP, prodotto in Calabria (VV), è un formaggio che in molti ritengono essere il migliore del Sud Italia, riconosciuto dagli esperti del settore come un’eccellenza culinaria italiana. È importante scegliere i carboidrati migliori per il nostro organismo come quelli integrali, meglio se assunti nella prima parte della giornata, al fine di poter sfruttare il loro carico energetico.

Facile da preparare, appagante, nutriente, leggera, colorata e rinfrescante. Un’ottima idea anche per picnic, da portare in spiaggia o nei buffet.

INGREDIENTI per 4 persone:

400 gr. riso venere nero

1 pera abate ben tenuta, da risultare croccante

foglie di menta fresca

300 gr. di Pecorino del Monte Poro DOP

1 manciata di noci

olio evo q.b.

1 limone bio

sale q.b

INSALATA di RISO nero 2

PREPARAZIONE:

Prima di tutto, abbiamo ridotto i tempi di cottura in questo modo: Versando il riso in pentola insieme all’acqua ancora fredda, si porta ad ebollizione e si lascia cuocere per soli 12 o 14 minuti da quando l’acqua bolle. In questo modo l’acqua penetra all’interno del chicco cuocendolo più rapidamente.

Sbucciamo la pera, tagliamola a cubetti e bagnamo con del succo di limone per evitare che annerisca.

Tagliamo il pecorino a cubetti.

Emulsioniamo l’olio in una ciotola con il succo di limone rimasto e le foglie spezzettate di menta.

INSALATA di RISO nero 3

Scoliamo il riso, passiamolo sotto l’acqua fredda e trasferiamo in una ciotola capiente.

Uniamo gli ingredienti preparati e condiamo con l’emulsione di olio, mescoliamo bene  e cospargiamo le noci sbriciolate.

Dopo tre ore in frigo serviamolo freddo.

INSALATA di RISO nero 4

L’Insalata di riso nero integrale con Pecorino del Monte Poro DOP (Calabria), pera e noci sarà un successo a tavola amici. A noi è piaciuta moltissimo; spero piaccia anche a voi.

Ideale per le giornate estive!

Seguici ora per assaporare l’autentica cucina calabrese e ricevere gratuitamente ricette genuine direttamente sul tuo feed, metti like alle ricette che più ti piacciono e salvale per averle sempre a disposizione. Guarda il video sulla nostra pagina Instagram e Facebook.

Trovate tutti i prodotti sul nostro shop.

Com’è andato l’assaggio?? Aspettiamo qui sotto il commento.

Questa gustosissima ricetta e tutti gli scatti sono della bravissima Paola Carla La Corte, cuoca da sempre ed eterna innamorata del cibo buono, genuino e Calabrese.