‘a Batia prende il nome da Badia di Nicotera, piccolo paesino in provincia di Vibo Valentia. Badia è la culla di uno dei magnifici vigneti di CasaComerci, cantina calabrese che produce vini biologici certificati.
Badia era anticamente chiamata “Casale d’Abbazia”. Il perché è da ricercare fra il IX ed il XIII secolo quando fu sede di una comunità di monaci basiliani. Gli stessi edificarono due monasteri: uno maschile e uno femminile. Con chiarezza vengono raffigurati sull’etichetta della bottiglia nei loro tratti essenziali.
Casa Comerci è una realtà vitivinicola calabrese che racconta un territorio ma anche e soprattutto una tradizione familiare. Ha origini nel lontano 1800 con alla guida una grande donna “Rosina”, nonna dell’attuale proprietario.
Casa Comerci continua ad assecondare la vocazione del territorio coltivando vitigni autoctoni quali greco bianco e magliocco canino. Di quest’ultimo ne ha fatto un vanto ed una peculiarità nella regione per la sua vinificazione in purezza.
Come per ogni suo vino, Casa Comerci, mette nel suo rosso ‘a Batia la sua massima attenzione e cura.
‘a Batia effettua una macerazione a cappello sommerso per circa 50 giorni. Dopo i 50 giorni il vino matura in acciaio inox per circa 12 mesi ed affina in bottiglia per almeno 6 mesi. Le bottiglie di ‘a Batia sono limited edition (solo 1860 pezzi).
‘a Batia un nome, una storia e un gusto unico!
Un vino dal colore impenetrabile e al palato caldo, persistente e vellutato.
Abbinamento: Ottimo per accompagnare secondi di carne e selvaggina, formaggi stagionati, lardo e salumi grassi, zuppe, e primi importanti e succulenti tipici della tradizione del sud.
Un vino che grazie alle caratteristiche del Magliocco migliora invecchiando senza perderne la forza.
>> Al 2023 aderente alla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti FIVI con lo scopo di custodire, tutelare e promuovere il territorio di Calabria.
Entra nello shop e approfondisci!