Informazione Precontrattuale

INTRODUZIONE
Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Maison Calabria di Domenico Marra.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.maisoncalabria.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti e di servizi, effettuati a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, sul sito www.maisoncalabria.it (nel seguito, il “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

Maison Calabria di Domenico Marra ditta individuale
Sede legale: Via Pio XI Trav. De Blasio,34 – 89133 Reggio Calabria
Sede operativa e magazzino: Via Mario Trapezi, 187 – 89134 Reggio Calabria
P.I. 02486070804
Iscrizione al Registro Imprese di Reggio Calabria – REA: RC-170458
Indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a disposizione sul Sito.

Tutti i contenuti del sito sono protetti da copyright pertanto è vietato riprodurre, copiare e/o scaricare le immagini, i testi, i video e gli altri contenuti presenti nello stesso. 

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Registrazione
È espressamente vietato fornire dati falsi e/o utilizzare l’identità di un’altra persona nel processo di registrazione fondamentale per l’esecuzione del contratto di vendita e alle relative comunicazioni. In caso di ordini effettuati tramite il sito www.maisoncalabria.it è obbligatorio leggere e accettare i Termini e condizioni prima di inviare un ordine di acquisto. L’accettazione sarà effettuata attraverso la registrazione del profilo relativo sul sito web. Se l’accettazione non viene data, l’ordine non può essere completato. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Cancellazione o sospensione dell’utente
Maison Calabria si riserva la possibilità di cancellare o sospendere l’account di ciascun utente che fornisca informazioni e/o dati che non siano conformi allo standard del Sito e/o riproducano dati e/o informazioni false, infedeli, fraudolente, a carattere offensivo o pornografico o che violino leggi e/o diritti di terzi.
In caso di cancellazione di un utente, lo stesso non potrà registrarsi nuovamente al Sito fornendo informazioni personali associate o associabili all’account cancellato.
L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione da Maison Calabria tramite l’accesso all’area personale sul Sito.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Maison Calabria utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento come quelli relativi alla carta di credito forniti.
Il Cliente che pagherà gli acquisti con la Carta di Credito non condividerà le informazioni finanziarie con Maison Calabria che quindi non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.
Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente.
I metodi di pagamento accettati per gli ordini sono con bonifico bancario, carta di credito, PayPal e contrassegno.

FATTURAZIONE
La fattura sarà rilasciata non appena l’ordine sarà completato. Maison Calabria di Domenico Marra ditta individuale emetterà una fattura con l’ammontare dell’ordine posto. Con l’accettazione delle condizioni generali di vendita, il Cliente accetta e autorizza l’elaborazione e la comunicazione dei relativi dati.

PRODOTTI
I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti. Affinché l’Utente possa rendersi conto della bontà dei prodotti, Maison Calabria ha deciso di fotografare singolarmente ogni singolo prodotto e nel caso di salumi e formaggi si è scelto di fotografate il prodotto sia per intero che tagliato, proprio per dar modo all’Utente di valutare il prodotto al suo interno. Ogni diritto è riservato. Sarà cura del Titolare descrivere e presentare le caratteristiche dei prodotti col maggior grado di precisione possibile su Maison Calabria, all’interno di ciascuna scheda corrispondente al prodotto visionato dall’Utente. Le schede tecniche dei prodotti sono rese disponibili dai Produttori e dai Fornitori perciò Maison Calabria declinerà ogni responsabilità riguardo il contenuto delle stesse e l’effettiva corrispondenza con la realtà di quanto ivi descritto. I prodotti non verranno forniti in prova pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti. Nessun diritto potrà essere desunto dalle informazioni contenute in questo sito. Maison Calabria fornisce informazioni accurate, complete e aggiornate, tuttavia, non garantisce le informazioni ottenute nel sito www.maisoncalabria.it perché le stesse sono state fornite da terzi.
Pertanto e al fine di chiarire ogni ragionevole dubbio, per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati, il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni e sulle etichette. Riguardo il peso dei prodotti, essendo gli stessi Artigianali e mi riferisco principalmente alla linea dei salumi e dei formaggi il peso degli stessi può variare in più o in meno nell’ordine del 5% 10%.

SCELTA DEL PRODOTTO E SUCCESSIVO ACQUISTO
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni e le procedure contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver inserito i suoi dati essenziali per la registrazione dovrà prendere visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermare la loro accettazione. La procedura di richiesta ordine si conclude con la selezione della modalità di pagamento desiderata e la conferma di invio ordine attraverso l’apposito tasto. Con l’invio dell’ordine che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, visibili sul sito e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, barrando, cioè mettendo il segno di spunta alla casella ove sono riportate le presenti condizioni generali, senza il quale la procedura di vendita non prosegue. Dichiara di acconsentire al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità indicate nella Informativa sulla Privacy, tramite il medesimo campo obbligatorio. Il contratto redatto tra Maison Calabria e il Cliente deve intendersi concluso e perfezionato con l’accettazione dell’ordine da parte di Maison Calabria. Tale procedura viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente le presenti Condizioni Generali, l’informativa sulla privacy, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna e l’ammontare dell’importo comprensivo di iva. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione della email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito spazio. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche.

DISPONIBILITÀ PRODOTTI
Alla ricezione dell’ordine Maison Calabria verificherà la disponibilità degli articoli a magazzino per l’evasione dell’ordine stesso e nel caso in cui uno o più prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di Maison Calabria invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale tempo, l’ordine verrà considerato nullo e l’importo stornato il giorno successivo.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Maison Calabria si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

VENDITA DI ALCOL
La vendita di alcolici ai minorenni in Italia è vietata e costituisce reato, ai sensi dell’articolo 689 del Codice Penale tale vendita di bevande alcoliche è consentita solo a consumatori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Il cliente di Maison Calabria che acquista bevande alcoliche conferma l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, dichiara sotto la propria responsabilità di disporre dei requisiti di età richiesti dalla legge.

TERMINI DI CONSEGNA
La consegna della merce, ordinata direttamente su Maison Calabria sarà consegnata tramite il Gruppo GLS con un’unica tariffa su tutto il territorio Nazionale: 15,00€. Su ordini superiori a 99€ la consegna è gratuita. I tempi di consegna dipendono in primis dal paese di destinazione della merce. In caso di ordini in Italia la consegna sarà effettuata entro 2/3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, mentre in Calabria entro 1/2 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine. Resta chiaro ed inteso che nel caso di pagamento con bonifico, l’ordine verrà evaso dal momento in cui avverrà l’accredito sul conto dedicato di Maison Calabria. In caso di ordini effettuati in Europa, la consegna sarà evasa probabilmente entro 5 giorni lavorativi. In caso di ritardi di consegna per cause di forza maggiore e / o di avvenimenti occasionali, il servizio clienti di Maison Calabria informerà tempestivamente il cliente.
Per tutti gli stati dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) escluso GranBretagna viene applicata una tariffa unica: 35,00€ con corriere Ups.
Su ordini superiori a 295€ la consegna è gratuita. I tempi di consegna dipendono in primis dal paese di destinazione della merce e possono variare da 5 a 9 giorni lavorativi.

MOLTO IMPORTANTE
I tempi di consegna devono essere calcolati nei giorni lavorativi da Lunedi al Venerdì, in quanto Sabato, Domenica e festivi i corrieri non effettuano consegne. Quindi, gli ordini effettuati da Venerdì pomeriggio a tutta la giornata di Domenica verranno evasi Lunedi mattina.
I tempi di consegna indicati possono variare sotto le festività soprattutto nel mese di Dicembre.

POLITICA DI RESO
Nel caso in cui si riceva un pacco danneggiato, assicuratevi che i prodotti all’interno non lo siano.
Nel caso lo siano (bottiglie rotte, scatole alimentari aperte), ti preghiamo di scattare diverse foto e inviarle a [email protected], valuteremo il problema e se i danni sono stati causati da noi (o dai corrieri), li rispediremo gratuitamente. Al momento dell’arrivo del corriere il cliente deve visionare il pacco, e se esternamente lo stesso appare ammaccato o rotto deve firmare con riserva. I corrieri GLS prima di arrivare chiamano il cliente (non è un obbligo),e nel caso il cliente non si trovi a casa in quel momento lasciano l’avviso, la consegna a quel punto verrà posticipata al giorno successivo. Maison Calabria apporrà dei timbri con il proprio logo sullo scotch che avvolgerà il pacco al fine di evitare qualsiasi possibile manomissione.

In caso di mancanza di un prodotto all’interno della spedizione, o di un prodotto rotto o scaduto, ti preghiamo di comunicarcelo entro 7gg dalla data di ricezione dell’ordine. In caso di mancata notifica, non saranno accettati reclami dopo il periodo indicato.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.

RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali vigenti, e con particolare riferimento al Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto dei prodotti senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il recesso dovrà essere esercitato tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Maison Calabria Via Mario Trapezi civico 187 89134 Reggio Calabria oppure tramite PEC a: [email protected]. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se è stata consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dal ricevimento del prodotto.

Dopo l’autorizzazione al reso l’utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di autorizzazione al reso i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.

Lo staff di Maison Calabria controllerà il prodotto, che deve risultare integro, nel suo imballo originale, completo di tutte le sue parti e di eventuale documentazione accessoria. La mancanza/rottura di qualsiasi contenuto dell’imballo comporta l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso. Restano a carico del Consumatore le sole spese dirette alla restituzione dei prodotti al mittente. Non saranno accettati resi con spese a carico del destinatario.

Una volta verificato che il prodotto restituito sia completamente integro in ogni sua parte, Maison Calabria si impegna a procedere con il rimborso del prezzo di acquisto entro e non oltre 14 (quattordici) giorni solari (di calendario) dal ricevimento della richiesta di recesso, previa ricezione e verifica del prodotto oggetto di reso oppure dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima. La spedizione è sotto completa responsabilità del Consumatore; in caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, verrà fatta comunicazione al Consumatore, il quale dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro e non oltre 30 (trenta) giorni. Dopo tale termine il prodotto verrà smaltito.

Vi preghiamo di spedire i prodotti esclusivamente al nostro servizio logistico con la seguente indicazione: Maison Calabria Via Mario Trapezzi,187 – 89134 Reggio Calabria.

Per qualsiasi informazione contattare: [email protected] e il servizio clienti provvederà ad organizzare il ritiro della merce resa in caso di richiesta da parte del Cliente. Anche in questo caso le spese di spedizione per i prodotti resi saranno a carico del Cliente.

Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, etc.).

INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito attraverso i social o il sito stesso.

FORO DI COMPETENZA
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare, ossia tribunale di Reggio Calabria.